Scorciatoie di navigazione:
Logo Valle del Chiese
Fine della testata

Il progetto

L'idea progettuale che sta alla base del portale è nata dal Consorzio BIM del Chiese, in collaborazione con i comuni della Valle, nella piena consapevolezza che lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione hanno cambiato il nostro modo di vivere, lavorare, studiare, comunicare. Viviamo in una Società basata sulla conoscenza in cui l'informazione ha assunto un'importanza centrale.

Il computer, e la rete internet in particolare, riducono per tutti le distanze fisiche. Sono le informazioni a viaggiare e a raggiungere le persone e non il contrario.

Contenuti informativi e servizi hanno un enorme valore economico e sociale: risorse che, attraverso le tecnologie digitali ed internet possono essere disponibili a tutti in tempo reale, per una durata illimitata.

La Rete è divenuta oggi un grande network di persone rese improvvisamente protagoniste attive della vita pubblica e artefici dirette della formazione delle opinioni, un compito precedentemente ascritto al solo mondo dei media.

La Rete come luogo di aggregazione e di scambio valorizza il modo di comunicare e modifica i meccanismi di partecipazione alla vita civile e politica.

Il tema della comunicazione online rappresenta certamente un aspetto strategico nella Pubblica Amministrazione.

Il Consorzio Bim ed i comuni della valle hanno quindi collaborato alla realizzazione di un nuovo portale per una presenza in rete della Valle del Chiese in linea con l’attuale normativa italiana, che fornisca ai cittadini informazioni e servizi, con particolare attenzione alla qualità dei contenuti e all'accessibilità.

Nella realizzazione del portale, si è prestato, infatti, particolare attenzione alla qualità della comunicazione, realizzata con l’obiettivo di individuare messaggi corretti ed efficaci per adottare una cultura della comunicazione in rete per fare rete.

Una cultura della comunicazione che guarda con attenzione ai cittadini e a tutte le relazioni che si creano tra i vari soggetti, per la piena realizzazione del diritto di cittadinanza attiva della popolazione del territorio di riferimento del Consorzio in un contesto europeo.

 
Valido XHTML 1.0 Valido CSS 2
 
 

Newsletter

icona busta newsletterIscriviti alla newsletter della Valle del Chiese per essere informato su novità, eventi e manifestazioni

Partners

Logo Valle del ChieseConsorzio B.I.M. del Chiese

Logo Consorzio Comuni Trentini Consorzio dei Comuni Trentini
 
Fine del contenuto principale della pagina
Inizio del piè di pagina
 
Fine del piè di pagina